Nei mesi di novembre, dicembre e gennaio come Sottosopra abbiamo promosso una raccolta fondi per la creazione di borse di studio solidali, indirizzate a studenti delle scuole superiori o di corsi universitari nella città di Nairobi. L’iniziativa prosegue e rafforza il legame tra Sottosopra e le iniziative della comunità di Koinonia a Nairobi, già avviato con il “Progetto Kenya -Arte solidale” e la vendita dei prodotti di questo progetto nelle botteghe Raggio Verde.
Attraverso banchetti di libri usati, donazioni e il contributo di alcune parrocchie abbiamo raccolto la notevole cifra di 9100 euro, che ha permesso a padre Kizito, missionario comboniano a Nairobi, di assegnare 11 borse di studio, di vari importi e durate, a ragazzi delle periferie di Nairobi, che vedono nella propria istruzione e formazione una forma di riscatto sociale e una possibilità di miglioramento della propria vita.
Gli studi, iniziati nel mese di maggio, dureranno per alcuni, fino a 4 anni: per questo come associazione ci impegneremo a mantenere costante l’impegno nella raccolta fondi, per poter dare continuità all’impegno e alle speranze di questi ragazzi.
Un grazie particolare a tutti coloro che hanno contribuito.. e un arrivederci alle prossime iniziative del Progetto Kenya!
ps: per ulteriori informazioni sulla realtà di Nairobi e per uno sguardo “appassionato” sull’Africa e sulle sue mille realtà, consigliamo vivamente la lettura del blog di Padre Kizito.