L’associazione Sottosopra nasce nel 1998 a Verbania, con lo scopo di proporre lo strumento e la cultura del commercio equo e solidale.
Il nome
SOTTOSOPRA, significa per noi provare a ribaltare le regole del gioco, sovvertire un sistema economico internazionale dominato esclusivamente dagli interessi dei paesi del Nord.
Provare quindi a garantire pari dignità a coloro che da sempre stanno SOTTO, conoscendone la storia, intrecciando relazioni autentiche che riconoscano il valore delle persone al di là degli scambi commerciali.
E permettendo allo stesso tempo a chi sta SOPRA di scoprire che ci sono altri modi di vita possibili e che dietro ad ogni acquisto c’è un mondo da scoprire.
SOTTOSOPRA per capovolgere gli sguardi e ribaltare i punti di vista, le idee, l’ agire quotidiano, per intrecciare culture e mescolare pensieri.
SOTTOSOPRA per un commercio equo e solidale.
Le nostre attività
Nel novembre 2007 la nostra associazione è diventata socia della Coop. Raggio Verde ed ha trasferito alla cooperativa la gestione amministrativa ed economica delle due botteghe del mondo di Verbania e Cannobio.
Attualmente, dunque, i volontari di Sottosopra proseguono nella diffusione del commercio equo e solidale attraverso eventi culturali, campagne di sensibilizzazione, la promozione del Gruppo di Acquisto Solidale, le attività nelle scuole e nei centri estivi. Tutte le attività sono documentate all’interno di questo sito.
per saperne di più…
> scarica lo Statuto (versione aggiornata a ottobre 2015)
> richiedi la nostra newsletter
> guarda la video intervista su KTV
contatti..
> sede legale: C.so Garibaldi 36, 28922 Verbania
> tel (presso la bottega Altromercato): 0323403968
> mail: cultura @ sottosopra.verbania.it