Il teatro
“Una volta a Verbania, in riva al lago, capitò una giostra. Aveva in tutto sei cavalli di legno e sei jeep rosse, un po’ stinte per i bambini di gusti più moderni…”.
Comincia così, con le parole di una favola di Gianni Rodari, un viaggio all’interno del mondo globalizzato, dove si incontrano persone, luoghi e situazioni reali nel breve volgere di un giro di giostra.
L’associazione Sottosopra e la Coop. Raggio Verde presentano uno spettacolo di piazza per raccontare alcune storie di vita, accompagnate da musica dal vivo, proponendo uno spaccato di contraddizioni, problemi, risposte, spunti su alcuni temi legati agli squilibri nord-sud e alla sostenibilità: dalla agricoltura biologica e biodiversità, alla realtà dei bambini di strada, passando per l’accesso all’acqua potabile, la crisi alimentare e il commercio equo e solidale.
La proposta didattica
Nato come intrattenimento di piazza rivolto ad adulti, GIOSTRALOMONDO è diventato anche un’unità didattica per scuole medie e superiori, che unisce alla narrazione in musica un successivo momento di ripresa e approfondimento delle tematiche toccate, attraverso laboratori condotti dagli stessi attori e musicisti (in quanto membri dell’associazione già in passato attivi all’interno delle scuole).
per saperne di più…
> scarica la scheda di Giostralomondo