“Progetto Kenya”: un legame tra SOTTOSOPRA e la comunità di Koinonia a Nairobi.
In seguito all’esperienza di servizio civile a Nairobi di una socia di SOTTOSOPRA, abbiamo pensato di avviare un contatto diretto tra la nostra associazioni e la realtà di Nairobi: grazie alla collaborazione di Padre Kizito, missionario comboniamo fondatore di Koinonia, abbiamo dunque potuto rendere più concreto il nostro impegno per un’economia solidale.
Il primo progetto, partito nel novembre 2009 e denominato “Arte solidale: dal VCO a Nairobi e ritorno”, ha coinvolto due istituti superiori della provincia del VCO e si è concluso con l’avvio di un importazione di prodotti del commercio equo e solidale tra la coop. Raggio Verde e l’associazione di artigiani Kivuli Producers Association.
Nel corso di tale progetto, oltre alle necessità economiche, è emersa anche l’esigenza di sostenere il percorso di studi di alcuni giovani legati alla comunità di Koinonia. La seconda fase del Progetto Kenya, denominata Borse di studio solidali, è nata dunque per provare a dare una risposta a queste esigenze e per mantenere vivo il legame di scambio tra Verbania e Nairobi.
Borse di studio solidali
Il progetto prevede una serie di azioni di sensibilizzazione finalizzate alla creazione di un fondo da destinare a borse di studio per l’istruzione secondaria e universitaria: nel 2010, grazie alla raccolta fondi con libri usati, a donazioni di privati e al contributo dell’EQUA-CARD di Raggio Verde, siamo riusciti a creare un fondo per sostenere il percorso di studi di 10 ragazzi. Il nostro impegno è dunque quello di garantire a questi ragazzi la continuità per tutti e quattro gli anni necessari a completare il loro percorso di studi.
Cosa puoi fare tu?
Si può contribuire al Progetto Kenya in molti modi:
– effettuando una donazione, presso una delle bancarelle di raccolta fondi di SOTTOSOPRA (a breve verrà pubblicato il calendario delle bancarelle)
– portando libri usati (ma in buono stato) presso la bottega o la sede di SOTTOSOPRA: li useremo nelle bancarelle di raccolta fondi;
– diventando socio di SOTTOSOPRA e contribuendo alla realizzazione delle bancarelle!
per informazioni: cultura @ sottosopra.verbania.it
Arte solidale: dal VCO a Nairobi e ritorno
Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un percorso di sensibilizzazione rivolto a giovani della nostra provincia riguardante le tematiche della cooperazione e della solidarietà internazionale. In particolare tale percorso è costituito da uno scambio culturale ed artistico tra giovani del VCO (studenti presso il Liceo Artistico P. Gobetti di Omegna) e alcuni giovani artigiani kenioti, che porterà alla creazione di un catalogo di prodotti di artigianato africano (biglietti di auguri in carta riciclata, oggetti in legno, batik, prodotti di piccola sartoria… ) al fine di promuovere lo sviluppo di una piccola attività commerciale ispirata ai principi dell’economia solidale.
Di seguito i link per rivedere i momenti salienti del progetto:
> Guarda la selezione degli elaborati presentati per il concorso di idee.
> Guarda le foto dei campioni realizzati dagli artigiani del Kivuli Center di Nairobi
> Guarda le foto e i video dell’evento finale
Gli artigiani con cui collaboriamo si sono organizzati in un’associazione chiamata Kivuli Producers Association e i loro prodotti sono entrati nel catalogo delle importazioni dirette della coop. Raggio Verde: li potete trovare anche presso le botteghe di Verbania o Cannobio!